I Volontari

I volontari sono la vera forza della Croce Rossa Italiana

assieme collaborano per raggiungere fini comuni.

Il Comitato di Senigallia aps/onlus conta, oggi, 462 volontari. Il miglioramento delle prestazioni del personale è uno degli obiettivi del comitato ed è perseguito attraverso processi di formazione continua, che migliorino le conoscenze professionali dei volontari. Occorre sviluppare una politica di gestione del personale consistente nella valorizzazione delle potenzialità e nel riconoscimento dei meriti, affinché i volontari, motivati e collaborativi, si rapportino con gli utenti nel migliore modo possibile, instaurando un clima di fiducia e dando sollievo a persone bisognose di rassicurazioni.

Ogni volontario CRI, adeguatamente formato e preparato e secondo le proprie inclinazioni, può svolgere tutte le attività istituzionali dell'Associazione, nel rispetto dello Statuto della CRI ed in linea con gli obiettivi strategici dell'Associazione e con la strategia della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Qualsiasi azione ed attività dei volontari della Croce Rossa è guidata e svolta secondo i 7 Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che costituiscono il primo e vero riferimento comune per quanti entrano a far parte dell’Associazione.

Il comitato comprende un’unica componente civile, i “Volontari CRI” (oltre le due componenti ausiliarie delle forza armate: Infermiere Volontarie e Corpo Militare).

Il volontario CRI fa parte di una comunità nella quale la disponibilità di tempo e impegno personale sono piuttosto significativi; peraltro questo volontariato non è solo uno strumento per operare a beneficio della collettività, dei più deboli, ma anche un percorso soggettivo di crescita umana.

Le attività svolte in favore della popolazione sono molteplici e di vario tipo e ognuna di queste attività, che si attivano nei diversi settori in base alle necessità del territorio, afferisce comunque a una delle sei aree previste dalla Strategia 2020

Seguici su: