Mentre tutta l’organizzazione della CRI di Senigallia era mobilitata per fronteggiare l’emergenza alluvionale, la furia delle acque non risparmiava purtroppo la sede storica del Comitato, posta in pieno centro in piazza Cefalonia.
CON TE ACCANTO,
TUTTO E’ PIU’ SEMPLICE
In questa struttura, oltre agli uffici amministrativi, è collocata la sede delle operazioni di carattere sociale, dallo sportello d’ascolto al centro di consegna di beni primari per i cittadini in stato di necessità. Una attività di enorme importanza il cui ambito purtroppo cresce di giorno in giorno, con il crescere dei bisogni in fasce sempre più larghe della popolazione.
Tutto il materiale e le strutture sono andati perduti: alimenti, frigoriferi, abbigliamento, vestiario per gli operatori CRI, un veicolo di servizio (importanti danni anche ad altri utilizzati per le operazioni di recupero di persone e famiglie), oltre naturalmente al mobilio, ai computer, senza contare i danni ai locali, agli impianti elettrici e via elencando. Per poter proseguire l’attività di aiuto sociale e ricostituire il magazzino, il Comitato ha provveduto ad affittare un ampio locale nei pressi della sede operativa di Cesano, dove tutt’ora si assistono le famiglie in difficoltà.
I costi dei lavori di ripristino della sede sono ingenti e solo parzialmente coperti dall’assicurazione, per questo la Croce Rossa senigalliese, confidando ancora una volta nella generosità dei cittadini, lancia la raccolta fondi “insieme per Croce Rossa Senigallia”.