i prossimi incontri:
Mercoledì 27 Settembre
Giovedì 5 ottobre
Martedì 10 ottobre
Giovedì 12 ottobre
Giovedi 2 novembre
Giovedi 9 novembre
Dal 20 settembre, in sette appuntamenti di due ore con cadenza di uno a settimana, si terrà alla Biblioteca Comunale Antonelliana un Laboratorio di Scrittura Creativa ad iscrizione gratuita fortemente voluto e coordinato dal Comitato di Senigallia della Croce Rossa Italiana , un evento organizzato nell’ambito del progetto Welfare Cult – relazioni, cultura e benessere, finanziato dalla Regione Marche con le risorse del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.
Il corso sarà tenuto dallo scrittore Enrico Carli – con la partecipazione del drammaturgo Antonio Lovascio – e avrà come linee guida quelle della relazione col prossimo e del benessere personale.
Come aiutare se stessi scrivendo storie sugli altri è stato pensato come un “prontuario di assistenza individuale” che passa dall’attenzione verso gli altri alla cura del proprio orticello creativo. Come disse Albert Camus nel discorso per il conferimento del premio Nobel (1957):
L’arte obbliga dunque l’artista a non isolarsi e lo sottomette alla verità più umile e più universale. E spesso chi ha scelto il suo destino di artista perché si sentiva diverso dagli altri si accorge ben presto che potrà alimentare la sua arte e questo suo esser diverso solo confessando la sua somiglianza con tutti.
Va da sé che nel caso specifico del laboratorio non si tratta di artisti formati, ma piuttosto di chiunque vorrà apprendere le tecniche narrative per rimettere l’altro (la lei, il lui) al centro della propria attenzione, nell’idea romantica che i sette principi della Croce Rossa Italiana non siano poi tanto diversi dagli ingredienti di una buona storia: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, unità, universalità.
Oltre ad aver partecipato a diverse raccolte di racconti, Enrico Carli ha dato alle stampe il romanzo breve L’uomo in mare e il romanzo Tupilak o come si diventa sciamani (Ventura Edizioni, 2015 e 2020). Nel 2022 è uscito il suo ultimo romanzo Ginecocrazia – Il mondo è delle donne per i tipi di Carta Canta. Si è occupato di cinema sulla rivista culturale indipendente Argonline.it. Sulla rivista letteraria Malgradolemosche.com è stato pubblicato il suo racconto Sovvertimento.
Laureato in Lettere Moderne, Antonio Lovascio svolge la professione di attore, regista e drammaturgo. Si è formato e ha lavorato con diversi artisti tra i quali Dario Fo, Franca Rame, Giorgio Barberio Corsetti, Francesco Niccolini, Massimiliano Civica, Eugenio Allegri, Dacia Maraini. Ha vinto diversi premi di drammaturgia nazionali e internazionali come il “Premio internazionale di drammaturgia Carlo Annoni 2020” al Piccolo di Milano. Ha scritto il testo teatrale “Federico’s family show” con la partecipazione straordinaria di John Turturro.