Supportiamo attivamente lo sviluppo del giovane come agente di cambiamento

Il nostro obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo delle capacità personali e relazionali della gioventù per costruire comunità più resilienti e inclusive.

Mettiamo in campo azioni diversificate per promuovere stili di vita sani nel rispetto dell’ambiente, favorendo l’inclusione sociale e il rispetto delle diversità.

Ci impegniamo, inoltre, nello sviluppo del volontariato e della cittadinanza attiva.

Favoriamo l’educazione per generare comportamenti positivi, stimoliamo la partecipazione dei giovani all’interno delle nostre comunità e rispondiamo in modo innovativo alle sfide del futuro.

DIREZIONI STRATEGICHE

Nel Comitato di Senigallia, circa 50 giovani, oltre a sviluppare i servizi del quotidiano, 118 Trasporti sanitari, raccolte alimentari ecc. Cerchiamo, entrando negli Istituti scolastici, di contribuire allo sviluppo delle capacità dei giovani affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.
I giovani volontari (di età compresa tra i 14 e i 32 anni) coordinano in prima persona i processi di pianificazione e gestione di attività e progetti che si caratterizzano per la metodologia della peer-education, basata su un approccio tra pari.

Educazione alla sicurezza stradale

Molti giovani sono vittime di comportamenti errati alla guida come alta velocità, guida distratta e mancato rispetto del codice della strada, abuso di alcool. I Giovani della Croce Rossa Italiana intendono produrre un cambiamento positivo sensibilizzando alla prevenzione dei rischi di incidenti legati ai vari comportamenti a rischio, educare la popolazione tutta affinché ciascuno adotti uno stile di vita sano

Educazione alla sessualità e prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili

Questa attività nasce dalla volontà dei Giovani della Croce Rossa Italiana di promuovere l’interesse della popolazione verso l’adozione di stili di vita sani e sicuri. Le attività e le tematiche sono adattate e modulate a seconda del target con cui si fa attività, che può essere più o meno vasto e coprire più fasce d’età.La nostre attività inoltre sensibilizzano al rispetto delle persone, dei loro orientamenti sessuali e alla promozione di una cultura della non-discriminazione.

Educazione alimentare

Con la Campagna Nazionale IDEA (acronimo di Igiene, Dieta, Educazione Alimentare), i Giovani della Croce Rossa Italiana promuovono, attraverso al sensibilizzazione della popolazione, il corretto modello alimentare ed il sano stile di vita, inteso anche come corretta attività fisica. Questo con l’obiettivo di ridurre i fattori di rischio, attraverso scelte consapevoli, aumentando così la capacità di controllare, mantenere e migliorare il proprio stato di salute.

Progetti locali

SCIENZA COSCIENZA CONOSCENZA

  • Scoprire il mondo degli organismi microscopici: i principali batteri e virus che causano patologie nell’uomo.
  • Capire a grandi linee i meccanismi d’azione dei virus e acquisire consapevolezza della complessità di questo mondo invisibile.
  • Comprendere il ruolo fondamentale dei cittadini nei confronti di questi microrganismi: l’importanza dei vaccini e del tasso di vaccinazione nella popolazione.
  • Analizzare l’importanza della corretta informazione da parte dei ragazzi: capire cos’è la Comunità Scientifica e come questa comunica con la popolazione.

Le attività e gli argomenti sono trattati da volontari qualificati ed ampiamente formati sulla materia, poco più grandi rispetto all’età dei ragazzi per avere un rapporto più “alla pari” possibile e per stimolare maggiormente un dibattito costruttivo, abbattendo le barriere emotive che spesso impediscono ai ragazzi di dire appieno ciò che pensano.

copertina con logo

CRI PER LE PERSONE

VICINI, OGNI VOLTA CHE VUOI

 
TELEFONA AL 331 642 5846
 
EMAIL: criperte@crisenigallia.it
telefona al 1520

i nostri progetti

street level photovoice

STREET LEVEL PHOTOVOICE

Il progetto è coordinato dal Comitato Croce Rossa di Senigallia in collaborazione con Fosforo e l’Associazione Next.
Giovani CRI
Copy link
Powered by Social Snap