Inclusione sociale

Promuoviamo lo sviluppo della persona, sostenendo le sue abilità e accrescendo il suo potenziale in un’ottica di contrasto all’esclusione sociale. Costruiamo comunità più forti ed inclusive, supportando azioni di welfare locale in rete con le altre realtà del Terzo settore.

cri per le persone

Il punto di Ascolto è il primo passo che un cittadino deve effettuare per poter ricevere i servizi di

  • consegna spesa a domicilio
  • consegna di farmaci a domicilio
  • distribuzione di beni di prima necessità
  • distribuzione di beni di prima necessità non alimentari
  • Restoring Family Links
  • sportello antiviolenza
  • sportello sociale
  • servizio taxi

Il punto di Ascolto si trova in Via Narente, 6 ed è aperto tutti i giorni dal lunedi al venerdi dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, il sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Per tutte le informazioni telefonare al 331 642 5846
oppure tramite e_mail criperte@crisenigallia.it

AREE DI INTERVENTO

Attività sociali e di inclusione

Tramite questo servizio la Croce Rossa Italiana garantisce il sostegno diretto ai cittadini più vulnerabili mediante attività a supporto a Centri, animazione negli ospedali, Ippoterapia.

Raccolta e distribuzione beni di prima necessità

Oltre alla distribuzione dei viveri AGEA, durante l’anno vengono organizzate dal Comitato raccolte alimentari per sostenere le esigenze delle famiglie che si trovano in stato di grave necessità.

Previa verifica della situazione reddituale ISEE, i viveri vengono regolarmente consegnati a famiglie indigenti secondo delle regole predefinite che ne assicurano l’equità nella distribuzione e il controllo degli effettivi fabbisogni.

Vittime di violenza e discriminazione

Coinvolgiamo le persone a rischio di stigma e pregiudizio nello sviluppo di nuove idee, servizi e strumenti utili per contrastare l’emarginazione. A tal fine, prevediamo:

  • attività di consulenza (psicologica, legale) per persone vittime di violenza
  • realizzazione di campagne di comunicazione e sensibilizzazione sulla promozione di una società caratterizzata dal pluralismo, la tolleranza e la non discriminazione;
  • promozione di buone prassi e attivazioni di reti esterne all’Associazione.

Sportello di ascolto psicologico

Psicologi volontari della Croce Rossa offrono a titolo gratuito la loro prestazione mettendo a disposizione le proprie competenze professionali nell’ambito della prevenzione del disagio psicologico. La finalità del servizio è quella di preservare e tutelare il benessere dei cittadini che si trovano ad affrontare situazioni di disagio psicologico nel loro vivere quotidiano.

Clownerie

Gli operatori del sorriso e i clowndottori si impegnano a ridurre le sofferenze di chi si trova in stato di vulnerabilità mediante lo strumento della clownerie.

Gli effetti prodotti dall’utilizzo della metafora della cura e della terapia che i Clown Dottori mettono in opera per sdrammatizzare e rendere più sopportabile la routine di cura, terapia e degenza ospedaliera sono rilevanti, e dimostrati da vari studi scientifici. La figura del Clown diviene un potente strumento nella facilitazione dei rapporti tra le persone.

BANNER SITO 1200X600 slider 11
Slide 1
CRI PER LE PERSONE

consegna spesa a domicilio
consegna di farmaci a domicilio
distribuzione di beni di prima necessità
Restoring Family Links
sportello antiviolenza
sportello sociale
servizio taxi
Copy link
Powered by Social Snap