Rispondere alle situazioni di crisi e di emergenza, aumentare la resilienza delle comunità puntando su prevenzione e preparazione
Prepariamo le comunità a calamità naturali e conflitti, garantiamo una risposta efficace e tempestiva durante le emergenze nazionali e internazionali. Siamo ausiliari dei pubblici poteri in campo umanitario e parte del Sistema Nazionale della Protezione Civile. In caso di emergenza forniamo strutture, servizi sanitari e assistenza alla popolazione. Supportiamo le comunità prima, durante e dopo le emergenze.
AREE DI INTERVENTO
Risposta e superamento delle emergenze
La risposta ai disastri rappresenta una delle attività principali del Movimento internazionale di Croce rossa e mezzaluna Rossa. La Croce Rossa Italiana, in linea con la strategia della federazione internazionale, si è sempre adoperata per garantire un’efficace e tempestiva risposta alle emergenze Nazionali ed Internazionali.
L’aggravarsi della frequenza e dell’intensità degli eventi meteorologici, una gestione poco attenta del territorio e dell’ambiente e le molte persone che vivono in condizioni precarie richiede un impegno sempre maggiore.
Diamo una efficace e tempestiva risposta alle emergenze locali, nazionali e internazionali, formiamo le comunità agli eventi, con misure comportamentali per ridurre la vulnerabilità.
Formiamo i nostri volontari attraverso, i corsi O.P.E.M., per essere sempre pronti e organizzati negli interventi, con mezzi e dotazioni. Incoraggiamo adozione di misure comportamentali e ambientali.
Gli effetti di un disastro possono essere ridotti se la situazione viene stabilizzata il prima possibile, consentendo quindi alle persone di iniziare a ricostruire le proprie vite e la propria comunità.
Il comitato di Croce Rossa Senigallia:
La formazione continua, l’esperienza dei più anziani e le esercitazioni ci permettono di essere pronti alle situazioni di emergenza, sia esse programmate (spettacoli, concerti, gare di natura sportiva, fiere ecc.) che di natura imprevedibile (Idrogeologico/idraulico, Sisma, Maremoti o grossi incidenti).
Sia nell’ordinario che in emergenza, collaboriamo a livello locale con il Comune di Senigallia e con i comuni del nostro ambito territoriale.
Tutto il personale della Croce Rossa Italiana per operare nell’ambito delle Attività in Emergenza deve frequentare un corso teorico/pratico base e successivamente è possibile frequentare corsi superiori o di specializzazione.
L’organizzazione interna dell’Area Emergenza è articolata in modo tale da avere personale reperibile h24 365 giorni l’anno.
Sala Operativa Locale:
Tutte le attività del settore emergenza, sia in ordinario che in fase di attivazione, sono coordinate dal delegato locale area emergenza per tramite della Sala Operativa Locale.
Essa viene attivata qualora se ne ravveda la necessità e collabora sinergicamente con le Sale Operative C.R.I. sovraordinate e con i centri di coordinamento (COC, COM, CCS) attivi sul territorio.
La Sala Operativa Locale lavora secondo dettagliate procedure previste dal Piano Locale di Emergenza CRI.
La Sala Operativa Locale, inoltre, si occupa di tenere aggiornato l’elenco del personale CRI abilitato a svolgere emergenze, i mezzi, i materiali e garantisce un adeguato flusso comunicativo durante la gestione dell’emergenza stessa.
per comunicazioni: sol.senigallia@cri.it
Consulta il piano di Emergenza
UNITA' OPERATIVE
Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua (O.P.S.A.)
Inquadrata nei Soccorsi Speciali di Croce Rossa, l’Attività di Salvataggio in acqua è un’attività di soccorso che richiede un alto livello di competenza, organizzazione, resistenza fisica e conoscenza in materia sanitaria. L’OPSA svolge tutte le attività per la salvaguardia della vita umana in mare, nelle acque interne ed in bacino delimitato (prevenzione e soccorso), anche in ausilio alle istituzioni preposte per la ricerca, soccorso e recupero di infortunati dell’ambiente acquatico.
Gli Operatori del Salvataggio in acqua svolgono direttamente l’attività di soccorso, anche attraverso convenzioni con gli organi locali e nazionali, in sinergia con la Guardia Costiera e con tutti gli organismi pubblici.
Volontari specializzati in soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali (SMTS)
I Volontari sono addestrati a prestare la loro opera in situazioni dove è possibile agire solo con l’ausilio di adeguata attrezzatura e preparazione, in particolare in condizioni ambientali e/o contingenti (calamità o catastrofi) che esigono l’adozione di particolari procedure di intervento.
La Squadra SMTS del Comitato Locale di Senigallia è attualmente composta da 10 Operatori che svolgono le seguenti attività:
- ricerca e soccorso in superficie (G.S.A.R.) di persone disperse e/o scomparse in ambiente extraurbano e/o impervio;
- ricerca e soccorso di persone disperse e/o scomparse in ambiente urbanizzato;
- assistenza a gare e/o manifestazioni, anche sportive ove viene richiesta la presenza di personale specializzato ad operare in scenari non convenzionali;
- supporto in materia di sicurezza alla Squadra OPSA negli scenari di intervento di tipo alluvionale;
- supportano la Squadra OPSA come Operatore Sicurezza Acquatica (OSA) a bordo del gommone durante il periodo estivo.
Le unità cinofile
La funzione e lo scopo prioritario delle unità cinofile da soccorso sono la ricerca e il recupero di persone disperse. Le unità cinofile da soccorso costituiscono uno strumento di supporto essenziale in circostanze quali sismi, crolli di infrastrutture e smottamenti (ricerca su macerie), escursionisti che mancano all’appello, anziani o bambini smarriti in zone boschive (ricerca in superficie) e simili. Infatti, l’uomo non è ancora stato in grado di sviluppare tecnologie capaci di eguagliare il fiuto del cane.
Telecomunicazioni
Questa qualifica è riservata a operatori certificati del settore e viene inquadrata nell’area Emergenza, anche se è trasversale a tutte le attività CRI (supporto a qualsiasi necessità del Comitato).
Prevede l’utilizzo e la gestione dei sistemi di telecomunicazioni, a partire dagli apparati radio portatili e veicolari CRI, fino a sistemi complessi quali ICT o centrali digitali di gestione e controllo di mezzi e personale dell’Associazione.