LE UNITA' CINOFILE DI CROCE ROSSA ITALIANA

Cinofili

Per Unità Cinofila (UC) si intende il binomio conduttore/cane che abbia conseguito l’abilitazione di operatività rilasciata dalla CRI. La UC è considerata come un’unica entità inscindibile. 

L’abilitazione operativa del binomio si raggiunge attraverso un percorso formativo (di almeno 2 anni circa) e il superamento di prove selettive, nonché verifiche di idoneità fisica.

Croce Rossa Italiana prevede le sguenti specialità cinofile:

  • unità cinofile da soccorso (superficie/macerie),
  • unità cinofile per attività socio-assistenziali (pet-therapy, attività dimostrative, didattiche, di prevenzione e promozionali).

La funzione e lo scopo prioritario delle unità cinofile da soccorso sono la ricerca e il recupero di persone disperse. Le unità cinofile da soccorso costituiscono uno strumento di supporto essenziale in circostanze quali sismi, crolli di infrastrutture e smottamenti (ricerca su macerie), escursionisti che mancano all’appello, anziani o bambini smarriti in zone boschive (ricerca in superficie) e simili. Infatti, l’uomo non è ancora stato in grado di sviluppare tecnologie capaci di eguagliare il fiuto del cane.

Per svolgere  le attività delle Unità Cinofile occorre un cane (di razza e non) che sia predisposto al lavoro e alla collaborazione. Il binomio deve infatti creare un forte affiatamento per poter garantire risultati efficaci e affidabili.

Il lavoro con il cane deve iniziare il prima possibile (anche già dal compimento dei 2 mesi di età) per poter sviluppare al meglio tutte le potenzialità dell’animale. Le attività addestrative proseguono regolarmente per tutta la vita utile del cane, e non si fermano al momento del conseguimento del brevetto di operatività.

Nel Comitato di Senigallia sono attualmente presenti diverse unità cinofile, una delle quali con brevetto operativo per il soccorso in superficie e in formazione per il soccorso su macerie, e altre in formazione per il soccorso in superficie e su macerie.

Le UC del Comitato di Senigallia fanno parte del Gruppo UC CRI della regione Marche, con cui svolgono regolarmente le attività addestrative. Gli addestramenti, a cadenza settimanale, hanno luogo sul territorio regionale oppure in aree addestrative specifiche (es. campi macerie) presenti in altre regioni italiane.

unità cinofila
Copy link
Powered by Social Snap